Giuseppe Napolione Como Lombardia
Data iscrizione:
20.11.2012



Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Giuseppe
(4)
Market Stream
Feedback
(48)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(2)
Raccomandazioni
(1)
Stream seguiti

Cerco: Lenti su misura

Post su Astronomy in: Altro il 3 Dicembre 2021




Chiedo se qualcuno di voi conosce qualche laboratorio che possa realizzare lenti per uso astronomico in piccole quantità e su specifiche del cliente.
Pur essendo possibile ottenere la customizzazione di ogni tipo di set ottico dalla Cina, per il momento ho trovato fabbriche che trattano solo con i retailers (la richiesta minima è di 100 set ...)
Chiedo il vostro aiuto perchè ho la seria intenzione di costruire e testare un adeguato correttore di Jones-Bird (doppietto negativo) con uno specchio sferico da 200 mm o maggiore.
Lo strumento, molto interessante, sarebbe privo di aberrazione sferica e di coma ed avrebbe un cromatismo, minimo, pari a quello mostrato da un rifrattore acro f/30 e quasi del tutto limitato al violetto. L'unica aberrazione extra assiale presente è costituita da un significativo astigmatismo periferico, che tuttavia diventa fastidioso solo oltre i 70 di mm di campo. La sua ostruzione è intorno a 0,22 (quindi non malvagia).
A limitare l'uso del "Bird Jones" (o Jones Bird) - tuttavia solo in maniera relativa - per l'astrofotografia DSO rigorosa - rimane la curvatura di campo
La sua relazione d'apertura finale, intorno ad f6 (partendo da un valore di circa f4) lo rende comunque un ottimo tele per uso foto-visuale.

3 Dicembre 2021
Discuti in pubblico (44) |
Trattativa in Privato
Stato del bene:
Come nuovo


Numero di visite:
88 visite, 0 preferiti


Share: