Valerio Ricciardi ROMA Lazio
Data iscrizione:
18.10.2011



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Valerio
(12)
Market Stream
Feedback
(257)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(8)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: Aiuto per una petizione a tutela del sito col miglior SQM peninsulare

Post il 8 Ottobre 2023




LE FOTO ALLEGATE sono state riprese tutte da questo sito, e ve ne sono anche di migliori. E' un sito in cui si fa anche ricerca: vi sono state scoperte non meno di cinque stelle variabili validate dall'AAVSO, e - notizia fresca fresca se verrà confermata - una Nova in M31, proprio dal promotore della petizione.
- - # LA PETIZIONE - -
https://www.change.org/p/salviamo-il-cielo-pi%C3%B9-stellato-d-italia-l-unico-rimasto-dall-inquinamento-luminoso

Alla data dell'8/10/2023, si sono superate di poco le 3.500 firme, veramente poche in rapporto a quanto può rendere una petizione utile come strumento di pressione nelle sedi tecniche e politiche in cui sto iniziando ad intervenire, nei limiti permessi dalla legge per un privato cittadino. D'accordo, la petizione a prescindere dai contenuti che sono corretti non sarà scritta "benissimo" sul piano dell'efficacia comunicativa, ha dei toni a volte autoreferenziali, ma non conta: la sostanza è onesta, veritiera e corretta.

- - # LA NOTIZIA - Wind intende posizionare 8 enormi impianti (dimensioni superiori alla media: 200 m di altezza massima della sommità della pala, 115 m di altezza delle torri, 150 m di diametro rotori) tripala per produzione eolica, in comune di Manciano. Località MONTAUTO, vicino, e dentro un'area protetta per valori naturalistici.

- - # LA PRIMA IMPRESSIONE - "Bé, dobbiamo pur affrancarci dai combustibili fossili, ogni fonte rinnovabile è buona, che c'è di male? Molto meglio questo, che una centrale a carbone..."

- - # LE PERPLESSITA' DI MOLTI - vengo a sapere dagli amici del GrAG che sta crescendo una certa opposizione al progetto, legata alla LOCALIZZAZIONE ESATTA degli impianti. E a rischi che sarebbero associati in relazione a problemi indotti di IL. Ancora, Penso: "ah, la luce rossa lampeggiante per avvertire aerei ed elicotteri in transito, ...vabbé, che potrà essere mai?"

- - # PICCOLA INDAGINE - Provo a sentire un paio di amici che hanno una postazione osservativa remotizzata in quel comune. Effettivamente qualcosa non torna. Telefono al sindaco. Il Comune si è rivolto a un valido avvocato per farsi preparare delle osservazioni alla VIA che è stata presentata. Dopodiché parlo anche con Gianluca Masi, citatomi dal sindaco, astrofisico e divulgatore abbastanza noto presente sui media che, certo, è parte in causa (ha anche lui un osservatorio lì... ed è promotore del Virtual Telescope, quindi ok, diciamo che c'è in astratto un conflitto di interesse...) e lui in modo accorato ma razionale non mi argomenta come la solita gattara romantica che non vuole venga spostata una cuccia per randagi da sotto la statua di Garibaldi al Gianicolo... ANZI.

- - # APPROFONDISCO DI PIU' - E no, l'IL ci sarebbe eccome, e in un posto che - ormai - è rimasto, escludendo un paio di punti in Sardegna, quello col cielo più scuro d'Italia. - - TANT'E' che di osservatori remotizzati e non... ormai ve ne sono quasi 20 (!!!), e molti dei loro proprietari fanno centinaia di km ogni volta che debbon far manutenzione o upgrade.

- - # LA MORALE - pur da convinto sostenitore delle energie alternative, vi invito a FIRMARE questa petizione perché non il frutto del solito comitato locale che si oppone quasi ad ogni cosa che non sia il semplice mantenimento dello status quo - in provincia spesso sono ultraconservatori verso QUALUNQUE innovazione, foss'anche una fioriera rotonda invece che quadrata nella piazza del paesino... ma il "PROPRIO LI' ??" stavolta ci sta tutto, lo ammetto. - -
https://www.change.org/p/salviamo-il-cielo-pi%C3%B9-stellato-d-italia-l-unico-rimasto-dall-inquinamento-luminoso

- - PS/ Non sono parte in causa per un interesse personale, non avendo mai sinora mai osservato da quella zona, se non con un buon binocolo. Già mi aveva colpito il cielo da Campagnatico (GR), dove ero stato ospitato da amici, ma questo inizia ad essere davvero notevole, in Italia ho visto di meglio solo in due punti due di numero ... in due zone del tutto disabitate della Sardegna...

8 Ottobre 2023
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Stato del bene:
Usato in ottimo stato


Numero di visite:
159 visite, 1 preferiti


Share: