Danilo Sedita Castrofilippo Sicilia
Data iscrizione:
19.11.2014



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Danilo
(9)
Market Stream
Feedback
(145)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(4)
Raccomandazioni
(1)
Stream seguiti

Vendo: RIDUTTORE TELECOMPRESSOR ASTRO PHISICS AP 27TVPH 0.75 | Astro-Physics

Post su Astronomy in: Acc. Fotografici il 13 Agosto 2019




CHIUSO Vendo il riduttore in oggetto.
Utilizzato con profitto su un RC 14".
Usato, ma in buone condizioni generali.

Vendo insieme al riduttore:

- prolunga 30 mm;
- prolunga 45 mm;
- flangia lato CCD, da filetto AP a M48.

BF molto generoso, circa 120 mm, inoltre la distanza non è critica, ottimale a 118 mm.

Riporto quanto trovato sul sito skypoint:

iduttore di focale Astro-Physics 0.75x, riduce la focale di 0.75 volte rispetto a quella dello strumento su cui è impiegato. Ad esempio, un rifrattore F/6 viene ridotto ad un veloce F/4.5. Inoltre risulta incrementato notevolmente anche il campo inquadrato. Ad esempio, se con una camera 35mm su un F/6 da 130mm si ottiene un campo da 1.7 x 2.4 gradi, con il riduttore 27TVPH si otterrebbe un campo incrementato a 2.3 x 3.3 gradi con rapporto focale F/4.5, consentendo così la ripresa di una grande varietà di oggetti con un'ottima correzione cromatica ed un elevato contrasto.

Questo riduttore di focale è un tele-compressor, pertanto riduce la focale ma non spiana lo strumento su cui è installato. In realtà ha anche un leggero effetto spianante. Ad esempio su un tripletto apocromatico spaziato in aria da 152 mm F/8 (lunghezza focale di 1200 mm) il campo risulta perfettamente piano su sensore KAF-8300 (~22 mm di diagonale). Lo stesso sensore usato sullo stesso strumento, ma senza l'impiego di tale riduttore, presenta invece un accenno di curvatura ai bordi.

Con opportuni adattatori è utilizzabile con profitto su strumenti come Ritchey Chrètien, tubi ottici Meade ACF e svariati rifrattori. Se il modello più piccolo, Astro-Physics CCDT67, è adatto al massimo fino a sensori con diagonale di 20/22 mm, il 27TVPH presenta un'illuminazione e una correzione migliori anche con sensori più grandi, fino addirittura al formato full-frame. Non consigliamo l'uso di questo riduttore su strumenti come i Celestron Edge HD caratterizzati da un back focus nativo dello strumento molto critico.

Essendo un tele-compressor la distanza di lavoro non è critica. La riduzione nominale di 0.75x si ottiene ponendo il piano del sensore a 118 mm dalla battuta del filetto Astro-Physics 2.7" x 24tpi. Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare il PDF disponibile nell'area download.

SPESE PAYPAL E DI SPEDIZIONE A PARTE

13 Agosto 2019
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
190,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Usato in ottimo stato

Modalità di pagamento:
Paypal
Contanti
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano


Numero di visite:
1070 visite, 1 preferiti


Share: