Ho questa boccetta contenente 372 gr. di polvere di cui non so dare indicazioni precise dico solo che è stata trovata abbinata a Pagliuzze d'Oro setacciato in un Fiume, a contatto con una calamita rimane attaccata ma non si ossida, desidererei conoscerne la composizione.
Ecco, questi due mi sembrano casi "da manuale" di oggetti che fanno facilmente sospettare che valga la pena fare analisi e indagini ulteriori. La prima foto rappresenta l'aspetto di un meteorite di composizione prevalentemente carbonacea, dalla struttura interna assolutamente caratteristica (sottoinsiemi di forma grossolanamente sferoidale, o condrule): una CONDRITE. La seconda foto l'aspetto di un meteorite "ferroso" (in realtà spesso sono ricchissimi di Nichel, che li preserva dalla successiva corrosione a terra legata alle presenza di ossigeno ed umidità), di aspetto VERAMENTE molto sospetto per via della patina di rifusione superficiale, e per le lacune causate dall' «ablazione» generata dall'attrito durante l'arrivo nella nostra atmosfera.
Quanto ai meteoriti ferrosi, le suggerisco l'interessantissima lettura de "Il primo ferro cadde dal cielo", di Wilhelm Sandermann: la prima edizione in lingua italiana mi pare sia stata quella del 1978 di Cappelli editore, che stampò a Rocca San Casciano; lo trova molto facilmente usato in Rete a cifre fra poco più di 7 e i 12 euro.
Consideri che la metallurgia, sul nostro pianeta, a livello antropico nacque... attorno al quarto millennio a.C. dalla lavorazione del materiale dei meteoriti ferrosi! L'idea di lavorare minerali per estrarne qualcosa di presente in quantità parziale, arrivò tantissimi secoli dopo... ma questi oggetti duri, pesanti, freddi al tatto, che si trovavano con facilità sulle distese dei deserti pietrosi ai margini delle zone più fertili ed irrigue della Mesopotamia attirarono l'attenzione e vennero riconosciuti come "materiali utili per realizzare oggetti resistenti e che non si spezzavano come la selce"... purtroppo, principalmente armi.
Buona lettura.
Mi sono appena iscritto a questo sito con l'intenzione di verificare la composizione di un materiale ferroso che a mio avviso è di provenienza extraterrestre.
Vendo al miglior offerente meteorite lunare di g.520 X cm.10 circa. L'oggetto lega con il contatto di un magnete, lo spillo della bussola al suo contatto cambia più volte direzioni. "PRECISO" "NON SONO IN POSSESSO DI ALCUNA CERTIFICAZIONE/DOCUMENTAZIONE CHE NE ATTESTI L'AUTENTICITA' ". Ma, se davvero interessati ad un eventuale acquisto posso valutare la possibilità di farlo analizzare da un Ente preposto. NO PERDITEMPO e trattativa in privato. Grazie
ANNUNCIO CON TRATTATIVE APERTE
Le tectitik sono un tipo di oggetti vetrosi di colore nero o grigio e si formano quando oggetti meteoriti entrano in collisione con la superficie della Terra.
Buongiorno,
mi e' stato regalato da mio padre questo possibile meteorite.
volevo un parere da qualcuno piu esperto di me.
allego delle foto, e' del peso di 471g e positivo al magnetismo,e brilla molto alla luce.
Trovato nel mio terreno quello che sembra ( confrontando le immagini su internet) un meteorite ferroso di 710 grammi. Ditemi come posso inserire la foto ?
Vendo meteorite condrite L6 dal nome pietra di luna caduto nel 1853 in mostra anche al Museo della Scienza e della tecnica di Milano quindi è garantito raccolto da me nel territorio di Cianciana (Agrigento) e fatto analizzare dall'Università di Gottinga dl peso di 836 grammi x un valore di 28.000 euro ci mettiamo d'accordo per un prezzo scontato
VENDO METEORITE CONDRITE DI CIRCA 168 GRAMMI.
ORMAI E' UN OGGETTO RARO. DI COLORE NERO.
CON mOLTI MINERALI TRA CUI IL FERRO. LA CALAMITA ADERISCE. Milioni di anni.
quattro centimetri di altezza per 7 centimetri di lunghezza.
15 Febbraio 2023
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Riccardo Giuliani - POLIGNANO A MARE - BARI (Puglia) - Feedback: 62 |
Mi spiace fortemente andare "off topic", non ne sono affatto abituato, ma scrivo in merito alla necessita di ristigmatizzare il periodico "luna park", completamente fuori contesto, di un sedicente ricercatore e la conseguente, reiterata, sterile maleducazione, di questi che inserisce, su Astrosell periodicamente, appelli NON da compravendita come si conviene. Conseguentemente, spesso, non esita con gli asterischi: moduccia becera per pseudo-nascondere parolacce e poi, timoroso, blocca l'interlocutore. --- Pacato riappello ai cortesi MODERATORI: perché non decidere, finalmente, una soluzione? Se non proprio bloccare, come per tanti andrebbe fatto, almeno eliminare, dal nostro contesto, questi messaggini palesemente fuori luogo con, al seguito, il solito contorno di volgarità? A questo signore ricorderei: un ricercatore vero, che si rispetti, NON ha affatto bisogno di andare "off topic", su siti non consoni, ne di rispondere "da emerito cafuncell".