Sicurezza e lotta alle truffe
Astrosell è il punto di riferimento del mercato dell'usato astronomico e fotografico con annunci inseriti da migliaia di utenti ogni giorno.
Come sempre accade per questo tipo di mercatini non controllati, il grande successo di traffico attira persone poco corrette,
scortesi o addirittura veri e propri truffatori.
Per noi di Astrosell, è essenziale che il mercato sia sicuro, pulito e senza truffe: solo così il servizio sarà utile e piacevole per tutti gli Astroseller.
Non ci è possibile, ovviamente, controllare le singole transazioni e la correttezza di tutti gli utenti. Per questo già dal 2009 abbiamo introdotto, unico esempio nel settore in Italia, un sistema di feedback con la possibilità di commentare annunci ed utenti.
Tali feedback, unitamente ad altre tecnologie di controllo, ci permettono di poter esprimere un giudizio di affidabilità di ogni utente. Tale giudizio non è garanzia di assoluta affidabilità, ma certamente vi può fornire un valido aiuto nel selezionare il vostro venditore o acquirente.
Quindi ogni volta che terminate una transazione, comunque sia andata a finire,
ricordatevi di andare sulla pagina dell'utente ed esprimete un feedback. Sarà utile a tutti!
Oltre ai feedback da parte degli utenti, potete aiutarci a tenere pulito e fruibile il mercato segnalando annunci, commenti e contenuti scorretti od offensivi. Accanto ad ogni contenuto che può essere segnalato trovate il simbolo di un piccolo campanello. Cliccando su di esso potrete segnalare cosa non va e un editor di Astrosell potrà decidere se eliminare il contenuto, fino al ban dell'utente che ha inserito il contenuto segnalato.
Di seguito trovate qualche indicazione e regola di buon uso degli strumenti feedback e commento alle quali vi preghiamo di attenervi.
Segnalazione di un annuncio
Accanto ad ogni annuncio nei Market Stream compare il simbolo della campanella con la quale potrete segnalare l'annuncio. Attraverso questa operazione potrete segnalare un annuncio che non ritenete appropriato, perchè tratta di argomenti non inerenti al Market Stream in cui si trova o perchè vi sembra palesemente falso.
L'annuncio verrà valutato e a scelta dello staff rimosso se non pertinente. La segnalazione è possibile solo da utenti registrati.
Feedback di un utente
Nella pagina di ogni annuncio, trovate fra i dettagli dell'inserzionista il tasto per lasciare un feedback.
Ogni utente registrato può lasciare un feedback ad ogni altro utente. E' possibile lasciare un massimo di 1 feedback al mese per ogni utente.
I punteggi sono mostrati con un numero di stelline da 1 (pessimo) a 5 (ottimo). I punteggi mostrati sono una media pesata di tutti quelli ricevuti.
E' sensato, e vi invitiamo a farlo, inviare un feedback solo dopo aver concluso una compravendita.
Il sistema di Feedback pesa i voti degli utenti in base a diversi parametri, contiamo che così Astrosell dia un'indicazione corretta dell'affidabilità degli Astroseller.
Cliccando sul link “Feedback” presente nel profilo di ogni utente anche l'indicazione del numero dei feedback ricevuti e un commento ad ogni feedback.
Le voci sono 4:
Coerenza:
Con tale voto esprimete la vostra valutazione se quello visto nell'annuncio corrisponde a quello che ricevete e se quanto promesso in fase di trattativa è stato mantenuto.
Tempi:
Vogliamo che Astrosell diventi un luogo veloce. Utenti rapidi nelle risposte e nelle spedizioni sono da preferire a quelli lenti e che non rispondono mai. Esprimete quindi il vostro giudizio.
Cortesia:
Il nostro obiettivo è che il mercato sia frequentato solo da persone cortesi e simpatiche e non da semplici venditori o affaristi senza scrupoli. Chi non è cortese deve essere segnalato.
Imballo:
Ogni transazione finisce con una consegna, a volte operata dalle poste. Un buon imballo è fondamentale per evitare brutte sorprese: date un voto all'imballo realizzato dal vostro venditore.
Inserimento di commenti ad un annuncio
All'interno di qualunque Market Stream, è possibile cliccare sull'icona a forma di fumetto. Tale tasto attiva la possibilità per un utente di porre una domanda all'Astroseller relativamente all'annuncio o di partecipare ad una discussione sull'annuncio.
Questa funzionalità può essere utilizzata per chiedere maggiori informazioni che potrebbero interessare altri utenti o nel caso aveste avuto qualche problema con il venditore su questo specifico annuncio (Es. avete già acquistato e pagato l'oggetto e non avete avuto più notizie del venditore) per mettere in allerta gli altri utenti.
Vi preghiamo di:
- Non commentare il prezzo richiesto dal venditore in quanto è facoltà di ogni utente impostare il prezzo di vendita che ritiene opportuno anche se magari non adeguato al mercato.
- Non insultare nessuno.
- Esprimere le proprie opinioni con cortesia e pacatezza. Flame e discussioni fuori controllo porteranno al ban degli utenti.
Attenzione
I commenti sono visibili a tutti e con l'indicazione dello scrivente. Scrivendo un commento l'utente si prende piena responsabilità di quello che scrive. I toni non devono mai essere offensivi e vi preghiamo di limitarvi a scrivere fatti accaduti e non supposizioni.
Non accusate mai di truffa qualcuno ma descrivete quale problema vi è accaduto.
Astrosell non controlla i commenti, ma si riserva di operare una revisione editoriale dei contenuti al fine di evitare che vengano pubblicate offese o frasi indecenti.
Astrosell può a suo insindacabile giudizio cancellare senza preavvio un commento.
Attenzione... sempre!
Speriamo in questo modo di aiutare gli utenti a concludere più serenamente i loro scambi.
Sfruttate gli strumenti di feedbac e commento per farvi un'idea di chi avete dall'altra parte del monitor.
I soli feedback possono trarre in inganno, ma l'unione dei feedback con i commenti passati possono dare un'idea più accurata del tipo di utente con il quale state trattando.
Per segnalare critiche, problemi con il nuovo sistema di feedback, proporre miglioramenti fateci un fischio sulla nostra pagina Facebook o inviateci una mail a staff@astrosell.it