Valerio Ricciardi ROMA Lazio
Data iscrizione:
18.10.2011



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Valerio
(11)
Market Stream
Feedback
(281)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(8)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: RIFRATTORE SYNTA D 150 F 750 f/5 | Skywatcher

Post su Astronomy in: Telescopi - Solo OTA il 5 Agosto 2020




CHIUSO Come da header, per passaggio ad altro strumento con lo stesso ruolo cederei rifrattore acromatico 150 / 750 certamente di fabbricazione Synta (es. SkyWatcher, Celestron) venduto da Astro-Tech con brand Helios.
Valido strumento se utilizzato per ciò che gli è congeniale, ossia larghi campi stellari, comet catching, osservazioni deep sky da cieli bui con uno strumento molto più portatile di un Dobson, gestibilissimo anche da un solido cavalletto video come l'AVTP di Ravelli - che si trova a prezzo sorprendentemente basso su Amazon; oppure osservazioni / fotografia solare restringendo in modo selettivo la banda di frequenze utilizzate in modo da rendere ininfluente gli importanti inevitabili residui di aberrazione cromatica connessi all'apertura tanto spinta.
Con un diagonale da 2" ed un oculare a largo campo costituito da non troppe lenti è un vero pozzo di luce.
Il tappo frontale consente anche una riduzione a 110 mm di apertura libera portando il rapporto focale a 1/6,81, con riduzione dell'aberrazione cromatica e maggiori possibilità di utilizzo a ingrandimenti medi - personalmente considererei i 150x di un oculare da 5 mm il limite da non superare se non sulla Luna.
Completo di: anelli originali e corta barra vixen appena sostituita; visual back da 2", e riduttore a 1,25" con filettatura maschio passo T2 (42x0,75); focheggiatore con pignone a denti elicoidali e cremagliera, senza riduzione micrometrica ma molto stabile e preciso; supporto cercatore 8x50 cui ho fatto montare un doppio filo a centro libero utilissimo con oggetti al limite della visibilità ad occhio nudo; pesante paraluce di serie, rivestito da 3 mm di neoprene a cellule chiuse; tappi e borsa Geoptik dedicata. Volendo diagonale da 2" Sky-Watcher.
Richiesta: senza né borsa né diagonale da 2" euro 375; aggiungendo la borsa Geoptik (onestamente, molto consigliabile) euro 420; con anche il diagonale da 2" euro 460 + s.s.
L'ingombro della borsa chiusa (che non può contenere però cercatore e diagonale) è di circa 77x18x20 cm per un peso di circa 7,5 kg ( a parte considerare un altro kg scarso di diagonale e cercatore).
Graditissima e preferibile la consegna a mano. Si garantisce in caso di spedizione (solo via corriere assicurato) come mia tradizione un imballo sovradimensionato ed estremamente protettivo.

5 Agosto 2020
Discuti in pubblico (4) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
420,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Usato in ottimo stato

Modalità di pagamento:
Contanti
Ricarica PostePay
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano
Disponibile a spedire all'estero


Numero di visite:
1124 visite, 1 preferiti


Share: