Massimiliano ROMA Lazio
Data iscrizione:
Prima del 2010



Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Massimiliano
(11)
Market Stream
Feedback
(71)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(0)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: Celestron C-11 XLT, configurato per Hi-Res planetario | Celestron

Post su Astronomy in: Telescopi - Solo OTA il 6 Ottobre 2021




CHIUSO Celestron C-11 XLT, configurato per Hi-Res planetario, come pure per fotografia Deep-Sky.

Messa a fuoco ritarata con shift praticamente inesistente.

Sistema di ventilazione passiva con 17 fori (intorno al primario, intorno alla lastra, e lungo il tubo). Con grigliette di ottone brunito molto fini (zero insetti) che, all'occorrenza possono anche ricevere delle spugnette (ma si riduce ovviamente il passaggio d'aria). Senza bisogno di ventole, lo strumento va a temperatura rapido come un rifrattore.

Il supporto del secondario Celestron (un po' farlocco che non teneva la collimazione) è stato sostituito col Kit HyperStar Starizona di altissima qualità.

Permette di togliere il secondario in una manciata di secondi per aumentare il flusso d'aria quando lo strumento si sta equalizzando; pulire le superfici interne (qualora fosse necessario, ovviamente) senza smontare nulla; utilizzare l'HyperStar a fuoco diretto portando lo strumento a lavorare a F.560mm f/2 (HyperStar III in vendita separatamente).

Rimettendo il secondario, la collimazione è perfetta. Ovviamente sono installate le Bob's knobs.

Imballi originali, che però verrano spediti in un secondo momento.

Quindi, sono ca. 2.700 di tubo + 500 di Kit Starizona e Bob's knobs omaggio. Alla fine della fiera sono 3.200 euro nuovo, più il lavoro per la ventilazione passiva (tubo aperto, messo su banco il solo cilindro d'alluminio, segnati i riferimenti, praticati i 17 fori con sega diamantata, ripulito il tubo, installate le griglie di ventilazione, rimontato e ritarato il tutto... a dirlo è un attimo, ma a farlo...).

Quindi, a 2/3 del prezzo del nuovo sono 2.100 euro abbondanti. Diciamo 2.200 con gli interventi per la ventilazione (che è ovviamente un regalo, perché sono venuti molto ma molto di più). A cui sottraiamo il caffè che l'intrepido acquirente si vorrà offrire per prepararsi degnamente alla prima notte di osservazione. E quindi un bel 2.199 euro e passa la paura.

Adesso, so perfettamente (è nel calcolo) che a 2700 euro lo si prende nuovo di negozio, quindi prego l'arguto sagace di turno di astenersi dall'aprire bocca e dargli fiato. OVVIO che lo strumento che si prende a negozio NON HA tutti questi interventi e migliorie, nonostante i quali rimane esteticamente come nuovo.

Per essere molto chiari, la resa in visuale, in condizioni di Cielo buone, è quella di un apocromatico da 6" (apocromatico vero, non ED Cino con le lenti fatte alla tanto al chilo). Se le condizioni sono ottime, la resa si avvicina ad un apocromatico da 7". Ovviamente con più luce e, ovviamente, con più colori. Il tutto in un tubo che va a temperatura alla stessa velocità dei rifrattori summenzionati.

Sia chiaro, l'apocromatico di gran classe mantiene una tranquillità d'immagine, un contrasto ed un'incisione che uno SCT non tocca; ma, quando l'atmosfera lo permette, i dettagli quelli sono.


Questo C-11 di routine naviga tranquillamente oltre i 600x in osservazione planetaria; portato più volte a 1000x. Empty magnification, ovviamente; ma a Pickering alto si fa; ed avere Giove o Saturno o Marte che prendono interamente il campo visivo può dare notevoli soddisfazioni.

Lo strumento è stato modificato appunto per funzionare senza grattacapi ed avere la gestione termica di un rifrattore. Con ovvî vantaggi dal punto di vista del trasporto, del prezzo e della gestione della montatura. Necessita di una G-11 o equivalente per funzionare bene, anche se personalmente l'ho utilizzato in itinere anche su una GM8 (bilanciando assai bene). Lo uso normalmente su montature più robuste (in foto una Takahashi JP-Z e una Losmandy HGM-200) perché in fotografia, come ad ingrandimenti alti, aiutano a tirar fuori il meglio dell'ottica.

Vendo semplicemente per dedicarmi a diametro maggiore su cui apportare stesse migliorie.

2.199 eur + s.s. (eventuali commissioni PayPal a carico dell'acquirente)

PS: Ovviamente le montature, lo Zeiss Mark-V, gli Zeiss Abbe, il diagonale MaxBright e la culatta Astro-Physics non sono compresi. Chiarisco per l'arguto sagace...


6 Ottobre 2021
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
2199,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Usato in ottimo stato

Modalità di pagamento:
Paypal
Contanti
Assegno
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano
Spedizione postale
Disponibile a spedire all'estero


Numero di visite:
369 visite, 1 preferiti


Share: