CHIUSO
* Come da header, binocolo grandangolare Asahi Optical Co., uno degli ultimi modelli prima della cessione a Hoya. Buon esemplare in ottime condizioni, ben collimato, costruito dallo "specialista" Kokisha per Pentax alla fine degli anni '70 come rivela la piccola sigla J-B21. Uno dei migliori binocoli grandangolari di fascia media, con una resa cromatica particolarmente neutra e piacevole, perfetto per spazzolare il cielo. Si può oggi avere certo di più come nitidezza ai bordi estremi ma ad un prezzo di un ordine di grandezza diverso.
* Caratteristiche: Prismi di Porro; grandissimo angolo di campo di 9,5° (166 m a 1 Km); pupilla di uscita 5 mm (come il 10x50, o il 7x35, o il 6x30); luminosità relativa 25 (idem c.s., è il quadrato della Pu); dimensioni 14,4 x 18,2 cm, 980 grammi senza custodia.
° Comoda estrazione pupillare, circa 13 mm; AFOV molto riposante e immersivo di 76° ; trattamento antiriflesso più tradizionale della seconda serie (appunto la 566) che sostituisce la 546 poco apprezzata per il denominato "gold coated" che presenta un vistoso colore giallo-ocra e all'osservazione diurna dà appunto una fastidiosa dominante verde/blu. Applicato anche ad altri modelli (7x50 - 10x50 ecc.), fu un trattamento molto criticato soprattutto negli USA; ciò spinse Ashai Pentax a sostituirlo con un successivo e migliore trattamento che alla vista è neutro, leggermente azzurrino, ma che restituisce colori neutri, senza dominanti colorate. Come nel caso di questo esemplare.
* Con (ritrovati!!!) cinghietta da collo, astuccio rigido in cuoio e similpelle, libretto di istruzioni e dati originale.
17 Ottobre 2023
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo: 85,00 € Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Usato in ottimo stato
Modalità di pagamento:
Contanti Ricarica PostePay Bonifico bancario
Modalità di spedizione:
Corriere espresso Consegna a mano Spedizione postale