Matteo Garutti Scandicci Toscana
Data iscrizione:
17.11.2021



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Matteo
(2)
Market Stream

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(0)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Cerco: Valutazione oculari Explore Scientific 82° | Explore scientific

Post su Astronomy in: Oculari il 21 Marzo 2024




Buongiorno, perdonate l'off-topic ma approfitterei dell'esperienza di qualche utente molto più navigato di me che sono alle prime armi o quasi...
Ho di recente acquistato due oculari ES 82° (30mm e 8.5mm) da utilizzare con il mio vecchio C8 Arancione del 1979.
Abitualmente lo utilizzo con un Baader Hyperion Zoom Mark IV (con grande soddisfazione in visuale).
Nelle uniche due serate di cielo sereno che ho avuto dall'acquisto degli ES (entrambe le serate con luna quasi piena) ho potuto testarli solo dal balcone di casa e, appunto, utilizzando il nostro satellite come target.
Sia l'8.5mm e soprattutto il 30mm apparentemente mostrano una marcata aberrazione cromatica (tendente al giallo-bluastro) ai confini del campo visivo, che si modifica quando si sposta l'occhio nella finestra dell'oculare. Questo tipo di difetto non l'ho mai riscontrato ne con il baader hyperion ne con gli oculari Celestron degli anni 70 che possiedo.
Ora mi chiedo, è un difetto che può additarsi solo agli oculari, oppure può anche essere dovuto al telescopio in qualche modo? Da ignorante potrei ipotizzare che gli ES in virtù del campo molto più esteso (82°) vadano a sfruttare zone dello specchio del mio C8 normalmente mascherate dagli altri oculari, dove magari il coating dello specchio o della lastra correttrice ha dei difetti (ho letto su qualche forum che i vecchi C8 arancioni soffrono molto condizioni di seeing non perfetto, cosa sicuramente vera dal balcone di casa mia con alto inquinamento sia atmosferico che luminoso....).
E' una bestialità? Quali altre prove potrei fare ? (a parte spostarmi non appena ne avrò l'occasioni in zone di cieli più bui e meno inquinati...)?
Se qualcuno sta nella zona di Firenze ed è curioso di provare gli ES con il proprio telescopio sarei disponibile per fare un check ed escludere che il difetto stia in realtà nel mio C8.
Grazie in anticipo per la pazienza
Buona giornata
Matteo

21 Marzo 2024
Discuti in pubblico (17) |
Trattativa in Privato
Stato del bene:
Usato in ottimo stato


Numero di visite:
220 visite, 0 preferiti


Share: