Maurizio R VIAREGGIO Toscana
Data iscrizione:
Prima del 2010



Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Maurizio
(0)
Market Stream
Feedback
(215)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(7)
Raccomandazioni
(15)
Stream seguiti

Vendo: TS BARLOW 2x TRIPLETTO APOCROMATICO 31,8 | Ts-optics

Post su Astronomy in: Oculari il 21 Giugno 2016




CHIUSO Intanto chiariamo subito che queste lenti secondo me non sono fatte in Cina ma in Giappone, la scatola originale che non ho :D è la medesima dei Baader genuine Ortho, a men che non abbiano fatto anche quelli in Cina non lo so.... ma visto sopratutto nei binocoli le prestazioni di alcuni modelli cinesi, oramai è tutto possibile. L'apertura della lente è di ben 26mm, molto ampia in confronto a molti altri modelli che raggiungono a malapena i 20mm e vignettando quindi con oculari di focale superiore, il tripletto non è il solito schema ravvicinato, ma prende praticamente tutto lo spazio del barilotto da 31,8 che lo contiene, non avevo mai visto uno schema così complesso e allo stesso tempo semplice, una genialata :DDD Le lenti sono tutte multicoated con trattamento a banda larga di ultima generazione probabilmente è il medesimo trattamento phantom ma questa è solo una mia ipotesi sia ben chiaro, resta il fatto che quando la si usa con determinati schemi ottici tipo i miei Kellner T japan , è come se le lenti non ci fossero dalla trasparenza e dalla quantità di luce che questa Barlow lascia passare, un vero toccasana per il mio 60ino :DDD Confrontandola con la Celestron 2x apo Ultima SV primissima serie con trattamento violaceo e non verdino come in quelle successive, con la Orion 2X Apo e per ultimo la barlow cinese Celestron 2x (visto che c'era usiamole tutte) :DD ammetto e affermo con convinzione che questo tripletto TS ha un incisività e un contenimento dei riflessi nonostante la lente più larga, veramente notevole ai massimi livelli.. oggigiorno mi stupisco dei prodotti offerti a prezzi diciamo non marziani a cui vengono proposti accessori di altissima qualità ottica che fino a pochi anni fa ritenevo miraggi per il portafoglio, ES: il Celestron Ultima SV costava uno sproposito ma a buon motivo, con questa TS invece si ha la possibilità di possedere ed usare un prodotto di primo ordine senza svenarsi.. grande successo della tecnologia e chissà quale altro miracolo :DDD vabè. La rondellina che serra l'anello in ottone interno all'ingresso per gli oculari non è quella originale, è stata sostituita con una ugualmente sfruttabile anche se di forma differente, anche i tappi li ho aggiunti io di fortuna e pure la scatolina che è di un altro accessorio ma che si presta ottimamente all'uso di contenimento.
Ora passiamo ai piccoli difetti meccanici di questo usato:

1) Pur essendo una Short Barlow, quindi consigliata per l'uso anche su diagonali.. la cosa non è propriamente vera, purtroppo nei modelli di diagonale che ho io a disposizione (specchi e prismi), questa Barlow con il barilotto va a toccare lo specchio e il prisma e fuoriesce di un paio di mm dal poggio del bordo dei diagonali, quindi è bene inserirla con delicatezza e serrare la Barlow leggermente prima che vada a toccare sia gli specchi che i prismi, in una recensione pare che non vi fosse questo problema, ma era un diagonale di marca Baader fatto leggermente differente da quelli comuni, non ci sono problemi ad utilizzarla prima del diagonale se il fuoco lo permette o nei Newton.
2) Il tripletto internamente è in perfette condizioni, ripulito e annerito, ma non l'ho voluto serrare eccessivamente per non creare tensionamenti nel tripletto e renderlo così meno sensibile agli sbalzi termici, e anche per sicurezza di non sciupare le lenti.
3) Un eccessivo serraggio ha leggermente deformato il filetto anteriore per l'innesto di filtri, lasciando però la totale apertura libera e quini non creando nessun problema nello sfruttamento del pieno asse ottico della Barlow.

Visto che oggi FORTUNATAMENTE è una bella giornata ho approfittato a fare qualche foto di prova con la mia compatta a mano libera con la tecnica afocale da oculare utilizzando questa Barlow 2 TS con un paio di oculari di tipo Plossl made in Cina e Taiwan. Come telescopio ho utilizzato il mio fido 60ino Celestron che anche se è a circa il 97% delle sue prestazioni ottiche ha dato con questa Barlow Apocromatica, grande prova di se.
Puntando i soliti piolini a varie distanze dei panni stesi ho inserito la Barlow TS su un diagonale Celestron prismatico del 92 e inserito un oculare Plossl da 8mm (175x) il primo piolino in foto è a cira 300 metri (le macchiette che si vedono dipendono dall'obbiettivo della compatta, le lenti dell'oculare e della Barlow sono praticamente esenti da imperfezioni), poi ho puntato dei piolini a circa 600/700metridi distanza in linea d'aria dal mio abituale osservatorio, nel momento il seeing non era eccellente e la mano mi si è un poco mossa :DDD visto che c'ero ho inserito anche l'oculare Ploosl da 4mm sopra la Barlow 2x per il modico ingrandimento di 350x!!! (TRECENTOCINQUANTA,00!!!) il seeing era leggermente migliorato e la foto mi è venuta abbastanza bene.. in visuale è ancora un po meglio ;D
E' vero che bisogna ringraziare l'obbiettivo per questi risultati, ma anche il rimanente treno ottico deve fare il suo!! e il risultato dell'ultima foto è la chiara dimostrazione che questa BARLOW 2x è eccezionale! STOP! Chi prova a convincermi del contrario perde il suo tempo :P
Visti i difettini elencati la cedo a 39 Euro spedita, ho visto che da 90Euro l'hanno calata a circa 77 Euro più spedizione nei siti.. che dire .. merita ugualmente ^_^ se volete spendere 39 è qua

21 Giugno 2016
Discuti in pubblico (2) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
39,00 €
Spese di spedizione incluse
Stato del bene:
Usato con segni d'usura

Modalità di pagamento:
Contanti
Ricarica PostePay

Modalità di spedizione:
Consegna a mano
Spedizione postale


Numero di visite:
1816 visite, 0 preferiti


Share: