CHIUSO
Il correttore di dispersione atmosferica della ZWO è un accessorio innovativo che permette di migliorare la qualità delle immagini planetarie in particolare ma anche quelle deep sky. Si basa sulla correzione delle varie lunghezze d’onda relative ai tre colori fondamentali.
In pratica, quando la luce dai pianeti o delle stelle passa attraverso l’atmosfera della Terra viene “rifratta” dall’atmosfera stessa (deviata di un angolo che dipende dalla lunghezza d’onda). Questo effetto, simile a un prisma, provoca un cambiamento di colore significativa noto come aberrazione cromatica. Questo fenomeno è molto dannoso ed è tanto più accentuato quanto più basso è un pianeta, tipicamente sotto i 60° è minimo, sotto i 45° è medio e sotto i 30° è alto per cui sia la visualizzazione che l’imaging di questi oggetti è degradata.
L’ADC è un accessorio opto-meccanico che corregge questo fenomeno utilizzando la sovrapposizione cromatica di due prismi controrotanti.
Le leve sull’ADC permettono di spostare il rotatore dei prismi e regolare la compensazione dal minimo fino a un effetto massimo quando le leve sono 180 gradi.
Diverse lunghezze d’onda sono colpite più dall’effetto di dispersione rispetto ad altri. L’ADC rende facile compensare l’effetto semplicemente regolando le leve.
Utile sia per il visuale che fotografico. Sia su pianeti che deep sky
L’accessorio viene fornito di naso 31.8mm da un lato e visualback 31.8 dall’altro con ulteriore filetto T2.
14 Luglio 2016
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo: 155,00 € Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Come nuovo
Modalità di pagamento:
Contanti Bonifico bancario
Modalità di spedizione:
Consegna a mano Spedizione postale