Antonello Lombardi satriani TARANTO Puglia
Data iscrizione:
07.01.2011



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Antonello
(0)
Market Stream
Feedback
(14)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(1)
Raccomandazioni
(2)
Stream seguiti

Vendo: VENDO NEWTON DI QUALITA' D 200 F 7 - SOLO OTA

Post su Astronomy in: Telescopi - Solo OTA il 27 Ottobre 2017




CHIUSO Vendo tubo ottico newton, ottica LIGHTHOLDER (USA), specchio parabolico in pyrex, D 200 mm foc 1431 (f/7,15), secondario ANTARES OPTICS da 1,3” a lambda/30; la realizzazione è artigianale ma elegante, robusta e precisa: tubo in alluminio, focheggiatore Crayford da 2” JMI EV-2, cercatore di qualità 6x30 della TAL, completo di anelli per montatura.
Questo newton è progettato esclusivamente per uso in alta risoluzione, senza accettare compromessi: infatti, per ottimizzare la dimensione del blocco secondario, il pescaggio del fuoco dal lato tubo è ridotto, così che la fotografia al fuoco diretto non è praticabile, ma si lavora senza problemi con barlow e in proiezione (quindi con CCD e DSLR) ed accetta tutti i tipi di oculari. Il diametro del secondario è di 1,3”, ostruzione lineare dello 0,166, le lamine dello spider hanno uno spessore di 0,5 mm, ed anche il nottolino dove scorre il gambo di sostegno dello zoccolo secondario è dimensionato al minimo; l’annerimento interno è stato particolarmente curato, così come il posizionamento del focheggiatore e del diaframma all’ingresso del tubo.
Lo specchio è realizzato con cura e precisione estreme da uno dei più stimati costruttori di ottiche newton negli USA (Lightholder Optics), allego il certificato di lavorazione dello specchio, che parla da solo …. Il risultato finale è uno strumento robusto, potente, di elevato contrasto, con immagini nette, nitide e ricche di dettagli e colori, ed un potere separatore che, in ottimali condizioni di seeing, supera quello teorico; le immagini di diffrazione sono identiche nelle due posizioni di fuoco e perfette, il residuo di luce diffusa del tutto irrilevante .. in buone condizioni di seeing, ed a patto che le ottiche siano perfettamente collimate, è possibile spingere l’ingrandimento su Giove fino a 450x senza perdere minimamente né luce né contrasto, su Saturno ho superato senza problemi i 500x, mentre la visione della Luna ad elevato ingrandimento è mozzafiato .. ho avuto newton di marca da 250mm f/6,3 ed uno da 300 mm f/6, ma la resa complessiva di questo è senz’altro superiore, gli era pari solo il newt da 300 mm …

27 Ottobre 2017
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
900,00 €
Spese di spedizione incluse
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso


Numero di visite:
1270 visite, 0 preferiti


Share: