Alessandro De Meis l'Aquila Abruzzo
Data iscrizione:
22.02.2015



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Alessandro
(11)
Market Stream
Feedback
(107)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(6)
Raccomandazioni
(6)
Stream seguiti

Vendo: presentazione montatura BLACK MOUNT 2020

Post su Astronomy in: Montature il 15 Giugno 2022




Salve a tutti, vorrei presentarvi la mia nuova "creatura"

BLACK MOUNT 2020Le montature dell’ADM CNC rappresentano una novità assoluta nel campo delle equatoriali/parallattiche che utilizzano gli harmonic drive.
Sono realizzate tenendo in considerazione le specifiche esigenze di studiosi e astrofili, che necessitano di strumenti efficienti, affidabili, rapidi nello stazionamento e messa in polare e, grazie alla possibilità di separare i due assi, comodi da trasportare.

Una volta posizionato l’asse di ascensione retta, la messa in polare è di tipo tradizionale, essendoci montato in asse un cannocchiale polare; in questo modo si evita di ricorrere a sistemi di allineamento dal costo elevato, seppur efficaci. Dopo aver bloccato l’asse di ascensione retta nella giusta posizione, si innesta l’asse di declinazione rendendo il sistema completo e operativo.

Seppur un allineamento polare preciso sia sempre da preferire, nel caso delle montature BM2020 non è fondamentale, in quanto l’efficienza del sistema riesce a compensare piccoli errori di allineamento così come la messa in bolla.

L’efficienza fornita dagli harmonic drive è supportata da un’elettronica di prim’ordine. OnStep integrato gratuitamente, è un sistema goto completamente computerizzato per il controllo dei motori in dotazione alla montatura. E’ un progetto opensource con software frequentemente aggiornato a differenza di molti altri prodotti commerciali. Utilizza i comandi del protocollo Meade LX200 e sono disponibili drivers Ascom ed Indi. Il sistema è modulare e possono essere installati diversi moduli come:

Il modulo Wifi che utilizza una comodissima App al posto di telecomandi spesso complicati da utilizzare e con vari cavi da collegare;
Il modulo GPS che consente di ricevere il segnale orario direttamente da satellite in modo da avere un inseguimento preciso;
Il sensore di temperatura e umidità;
Il barometro;
La porta ST4 per collegare direttamente un eventuale camera di guida.

La BM2020 non usa contrappesi e non necessita di bilanciamento su nessuno dei due assi fino a una portata massima di 20 kg ma, nel caso di setup più pesanti, si può aggiungere una barra con un piccolo contrappeso. Questo porterebbe la portata a 30 kg.

L’errore periodico, proprio di ogni trasmissione, è estremamente basso e trascurabile. Uno dei punti di forza degli harmonic drive è, infatti, il backslash inferiore a 20 arco secondi, un valore praticamente nullo.

La BM2020 è una montatura definitiva, poiché il suo uso, la sua facilità di utilizzo e la sua efficacia sul campo la posizionano ad un livello difficilmente raggiungibile da altri strumenti.

Visita il mio sito: www.admcnc.it

15 Giugno 2022
Discuti in pubblico (19) |
Trattativa in Privato
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Paypal
Contanti
Ricarica PostePay
Bonifico bancario

Modalità di spedizione:
Corriere espresso
Consegna a mano
Disponibile a spedire all'estero


Numero di visite:
1347 visite, 4 preferiti


Share: