CHIUSO
Vendo l'oggetto in titolo, binocolo sovietico per esportazione (scritte in caratteri latini) a marchio TENTO, nella nota misura 12x40; esemplare del 1988 (vedi matricola) in condizioni perfette, praticamente pari al nuovo di negozio. A differenza dei modelli 8x30, 7x50 e 10x50 non è una rivisitazione di un progetto Zeiss.
Attualmente, è un modello piuttosto diffuso, scelto (col passaparola) fra gli amatori osservatori sistematici di stelle variabili irregolari, che partecipano ai programmi di definizione collettiva delle curve di luminosità.
Molto comodo da impugnare, compatto e ben bilanciato, essendo un VERO 12X è ancora utilizzabile a mano libera ma preferibilmente con appoggio almeno per i gomiti o le spalle.
Risolvenza e contrasto percepiti davvero eccellenti. Tradizionale trattamento antiriflesso ambra magenta sugli obiettivi, magnesio fluoruro sugli oculari.
Pupilla di uscita 3,3 mm, valore crepuscolare 21,9, Il peso senza tappi è di circa sette etti e mezzo, collimazione perfetta. Aggiungo una comoda e ben fatta custodia in pelle, tappi originali e cinghietta in cuoio grasso. Precedenza alla consegna a mano su Roma, di gran lunga preferibile. Disposto comunque alla spedizione, con spese e rischi a carico dell'acquirente. Grazie.
2 Novembre 2015
Discuti in pubblico (0) |
Trattativa in Privato
Prezzo: 80,00 € Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Usato in ottimo stato
Modalità di pagamento:
Contanti Bonifico bancario
Modalità di spedizione:
Consegna a mano Spedizione postale