Andrea Maria Pastore Milano Lombardia
Data iscrizione:
08.01.2014



Telefono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Mail:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Chi sono:
Visibile solo agli Astroseller registrati.
Registrati subito per entrare in contatto con Andrea Maria
(3)
Market Stream
Feedback
(182)

Coerenza
Tempi
Cortesia
Imballaggi



(4)
Raccomandazioni
(7)
Stream seguiti

Vendo: RIBASSO Filtro Baader S-II da 31,8mm | Baader planetarium

Post su Astronomy in: Filtri il 18 Settembre 2017




CHIUSO Filtro SII a banda stretta da 8nm FWHM, diametro 1¼" (31.8mm), per CCD, con cella a basso profilo
Il filtro SII sostituisce il canale R. Grazie alla banda molto stretta questo filtro genera un elevatissimo contrasto con la completa rimozione dell'inquinamento luminoso rendendo la fotografia a lunga posa possibile anche da luoghi urbani. Il filtro SII 8nm con una trasmissione del 93% è progettato per lasciare passare la riga a 678nm, (poco oltre la riga dell'H-alfa) una delle lunghezze d'onda emesse dalle nebulose planetarie e da alcune nebulose ad emissione. Luci artificiali e IR sono completamente bloccate grazie a questo filtro.
Il filtro SII CCD 8nm è perfetto per l'uso con camere CCD monocromatiche per realizzare foto a colori a banda stretta insieme ai filtri H-alfa e OIII.

Utilizzo fotografico: come i filtri H-alfa, questo filtro aumenta in maniera drammatica il contrasto dell'immagine in quanto il fondo cielo diventa nero e compaiono aree e dettagli delle nebulose che senza filtro non sono visibili. Il filtro inoltre diminuisce la dimensione delle stelle evidenziando ancora di più le nebulose. Il filtro SII è utilizzabile insieme ai filtri H-alfa e OIII per "ricostruire" immagini a colori di oggetti del profondo cielo che emettono luce in particolari lunghezze d'onda, come le nebulose gassose.  E' possibile riprendere un'immagine per ogni differente filtro e usare un programma di elaborazione dedicato per ottenere l'immagine a colori. Questa tecnica è molto utile per utilizzare le camere CCD monocromatiche per ottenere immagini a colori anche da posti con forte inquinamento luminoso.
Questo filtro è perfetto anche per l'utilizzo con rifrattori acromatici o semi-apocromatici che, a causa dell'aberrazione cromatica, non sono solitamente indicati per la fotografia a lunga posa. Il cromatismo viene tagliato del tutto, regalando immagini contrastate come se si stesse usando un APO.
Utilizzo visuale: a causa della banda passante molto stretta, la luce che arriva all'occhio è fortemente attenuata quindi questo filtro non è adatto all'uso visuale.

Caratteristiche tecniche:
Seleziona solo la riga dell'SII (678nm)
Annulla l'inquinamento luminoso rendendo scuro il fondo cielo
Trattamento antiriflesso multistrato per non generare immagini fantasma
Trasmissività superiore al 93% a 678nm
Substrato di qualità per non introdurre aberrazioni nelle immagini
Il supporto è di vetro lavorato otticamente con alta precisione e garantito piano-parallelo. Ciò garantisce un' elevata definizione delle immagini anche ad alti ingrandimenti.

Prezzo ribassato a 85 euro , possibile ritiro in centro Milano

18 Settembre 2017
Discuti in pubblico (2) |
Trattativa in Privato
Prezzo:
85,00 €
Spese di spedizione escluse
Stato del bene:
Come nuovo

Modalità di pagamento:
Contanti

Modalità di spedizione:
Consegna a mano


Numero di visite:
1244 visite, 0 preferiti


Share: