Vendo per inutilizzo e a malincuore bellissimo rifrattore Towa mod. 339, di fabbricazione giapponese, a cella collimabile.
Doppietto ottico in buono stato, si nota solamente un minuscolo puntino sul trattamento antiriflesso della lente interna, probabile segno di invecchiamento .
Il tubo presenta piccoli segni del tempo, ma nessuna ammaccatura.
Robusta custodia autocostruita inclusa (L: 1180mm), barra dovetail autocostruita inclusa, cercatore red-dot incluso.
Includo anche il cercatore 5x24 di colore rosso, con supporto, di cui era dotato all'acquisto.
Solo consegna a mano.
No perditempo: contattatemi solo se seriamente interessati; non fornisco informazioni sull'uso del telescopio, sulle sue caratteristiche e peculiarità, non dispongo di informazioni dettagliate sul telescopio più di quanto si possa trovare in rete.
Prezzo: 250.00 €
Questo annuncio è relativo allo stesso telescopio di cui all'annuncio http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=36437
Qui chiedo ora un cortese consiglio per sistemare la montatura, che non è originale (ahimè non l'avevo capito dalla foto al momento dell'acquisto).
Come si vede dalla foto che allego, l'alloggiamento dell'albero è troppo grande, vorrei adattare il tutto spostando i tasselli in teflon verso il centro, con uno spessore in legno. Cosa ne pensate? Io non ho esperienza di queste montature, ma immagino che i tasselli debbano essere posizionati con qualche accorgimento per assicurare uno strisciamento fluido. Aggiungo che il "tassello" inferiore bianco è un pezzo di gomma che ho aggiunto provvisoriamente per evitare il contatto diretto tra l'albero e il fondo in legno rivestito.
Grazie
Cercasi volenteroso per ripristinare un tubo che pare essere un Geoptik Formula serie "PRO" 158/1200, appena acquistato. Allego foto che evidenziano i danni subiti dalle ottiche (non chiedetemi chi li ha procurati e come, tutto è avvolto da un alone di mistero quanto i fatti di Ustica): primario rigato, secondario rotto, crociera del secondario deformata. Il tubo è esternamente in ottimo stato. L'attuale proprietario del tele (non sono io) in questi gg è assente e non può darmi altre info soprattutto sui graffi del primario (spero sia saltata solo l'alluminatura).