Grazie a tutti per l'interessamento e per il post di Andrea Zappi (https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=184394).
Mi fa piacere vedere che qualche partecipante alla community abbia così tanto a cuore Astrosell da provare a fare una raccolta fondi.
Ringrazio per l'iniziativa, ma direi di non procedere oltre in questo caso anche per motivi legali. Non si può sollecitare il risparmio.
La questione delle entrate economiche è naturalmente un tema sensibile per consentire al nostro sito di continuare la sua vita dopo quasi 25 anni di onorato e gratuito servizio.
La moderazione è un altro tema caldo, certo, ma in questo momento non abbiamo il tempo materiale (o il denaro, vedete voi) per seguire le "beghe" che si generano. Avete tutti più di 18 anni, non siamo alle scuole medie, e mi piace pensare che ognuno sia in grado di controllare sè stesso.
Agite di conseguenza, per favore, se avete a cuore Astrosell e volete ripagare almeno moralmente le spese che sono state sostenute per oltre 20 anni.
Per quanto riguarda il futuro di Astrosell, sappiate che ci sono alcune novità in arrivo e un piano economico ambizioso e correttamente finanziato. Fra qualche mese sarà costituita una società che avrà lo scopo di gestire il sito e il suo sviluppo. Avrò bisogno di tutti voi Astroseller, e l'iniziativa di Andrea Zappi mi fa pensare che magari qualche partecipante alla community sarebbe anche disponibile per un round
di crowdfunding e diventare socio di Astrosell e del suo sviluppo. Chissà. Se qualcuno è disponibile
mi mandi una mail a info@astrosell.it.
In questo nuovo scenario, il sito verrà reimplementato e nel nuovo sviluppo inseriremo qualche servizio "premium" e un minimo di advertising per finanziare il progetto e qualche
nuova feature, fra le quali anche la possibilità di bloccare utenti particolarmente fastidiosi.
Ma ci saranno anche altre novità. Pian piano.
Intanto, grazie a tutti per l'affetto che dimostrate da 25 anni per questo servizio.
Marco Beretta
Buongiorno a tutti gli Astroseller. Ieri ci è stato comunicato che un utente è stato truffato attraverso l'account di un astroseller che potrebbe essere stato hackerato.
Non ci risultano attacchi o intrusioni che possano avere sottratto le credenziali di accesso di altri account.
Per ora abbiamo disabilitato l'account in questione in attesa di verificare l'accaduto con più attenzione.
Tuttavia consigliamo di fare sempre massima attenzione durante le trattative.
Di seguito qualche consiglio.
* Se non si conosce personalmente l'Astroseller chiedere sempre di effettuare un contatto telefonico al numero usato per l'autenticazione dell'account. Questo equivale sempre ad una sorta di autenticazione a molti fattori, perchè anche nel caso in cui un cracker indovini la password, gli serve anche l'accesso al telefono cellulare del profilo.
* Usare sempre la funzionalità delle trattative. In questo modo c'è traccia di chi ha fatto cosa e da quali indirizzi IP.
* Cambiare la password spesso e usare una password di almeno 10 caratteri, usando lettere maiuscole e minuscole, caratteri speciali, numeri e non usare date, nomi e parole semplici.
* Segnalare sempre a staff@astrosell.it gli account da cui si sono originate le truffe.
* Leggere https://www.astrosell.it/lotta-ai-truffatori.php